Governance

Last updated: 09-01-2024 06:16:52

Consiglio di Amministrazione

Andrea De Micheli - Presidente

andrea

Presidente operativo, ha prodotto oltre mille spot per più di cento top brand in trenta paesi. I suoi maestri sono stati Martin Scorsese, Dante Ferretti, Nestor Alemandros, Peppuccio Tornatore, Stu Hagmann oltre a Jean Jacques Beneix, Dario Argento, John Landis e le numerose agenzie creative che hanno creduto in lui. Ha fondato le due web tv aziendali più grandi in Italia, per Enel e Intesa. Ha tre master, in cinema, in film finance e in multimedia production.E’ coautore del libro La fabbrica degli spot edito da Lupetti Editori di Comunicazione (Milano 2007). Ricopre incarichi nei consigli di amministrazione di società del Gruppo Casta Diva: Casta Diva Ideas Srl, Nautilus 2 Srl e Genius Progetti Srl.

Pietro (Piero) Candela - Consigliere indipendente

Consigliere indipendente. Laureato in ingegneria elettronica con un MBA al Politecnico di Milano, è responsabile dello sviluppo del mercato italiano per Alipay+ in Europa e Medio Oriente. Nel suo ruolo ha collaborato con le principali istituzioni finanziarie e accompagnato i più grandi brand e retailer a utilizzare Alipay per i pagamenti, il marketing e iniziative di customer engagement focalizzate su clienti cinesi e asiatici. Prima di Alipay, Piero ha lavorato per tre anni come partner in EY, partecipando al lancio del gruppo per la strategia di digitalizzazione e innovazione dell’Advisory Centre of Excellence EMEIA. È stato Partner & Vice President di Booz & Company (ex Booz Allen Hamilton), e board member della sua filiale italiana. Piero ha sviluppato una comprovata esperienza nell’innovazione e trasformazione digitale delle aziende, partecipando e guidando strategie di crescita nei settori media, telecomunicazioni, servizi finanziari, retail, automotive, lusso, turismo e trasporti, e nel settore pubblico.

Vittorio Meloni - Consigliere indipendente

Consigliere indipendente. Vittorio Meloni, nato a Milano il 14 ottobre 1956, è un professionista della comunicazione che vanta numerose e significative esperienze. Tra il 2019 e il 2021 è stato Direttore Generale di UPA, l’associazione che raccoglie i più importanti investitori in pubblicità e comunicazione in Italia. Dal 2005 al 2018 è stato Direttore delle relazioni esterne di Intesa Sanpaolo, istituto bancario leader in Italia e tra i più grandi a livello europeo. Dal 2001 al 2005, attraverso una società di comunicazione da lui costituita, ha svolto attività di advisor per diversi gruppi industriali e finanziari, italiani e internazionali. Dal 1999 al 2001 è stato Direttore corporate communications & image di Telecom Italia. Dal 1996 al 1999 è stato Direttore comunicazione del Gruppo Olivetti. In precedenza, è stato responsabile della comunicazione di Alfa Romeo (Gruppo Fiat). Tra il 1985 e il 1989 ha lavorato presso la Direzione Comunicazione di IBM Italia. E’ stato anche capo della segreteria della Vice Presidenza e dell’Assessorato al Lavoro della Regione Lombardia. Laureato in Scienze Politiche, è stato assistente alla cattedra di storia delle dottrine politiche tra il 1982 e il 1986. Giornalista pubblicista dal 1986, ha collaborato con diverse testate di economia e finanza. Siede nei consigli di amministrazione della Treccani, di Intesa Sanpaolo Formazione e di Casta Diva Group. E’ membro del Board di Save The Children. In anni recenti, ha pubblicato per Laterza La guerra delle parole. Il Lungo viaggio della comunicazione (2018) e Il crepuscolo dei media. Informazione, tecnologia e mercato (2017).

Francesco Savelli - Consigliere indipendente

Consigliere indipendente, laureato in Economia e Commercio con lode presso l’università di Roma è direttore generale del gruppo MG Holding (Hospitality, Real estate) , Responsabile del fund raising per lo sviluppo di nuove iniziative immobiliari. Direttore generale della media company Lux Vide e amministratore della società controllata di post produzione Film Factory, ha realizzato il turnaround dell’azienda attraverso operazioni di change management, ottimizzazione costi, ristrutturazione del debito, evoluzione e modernizzazione dei sistemi e dei processi, sviluppo internazionale del business. Manager presso la società di consulenza Bain & company è stato responsabile dello sviluppo e gestione di progetti in aziende appartenenti al settore Media, telecomunicazioni, ICT, energy. Finance manager presso la multinazionale Sara Lee e senior auditor e consultant in Ernst & Young. Docente in corsi di master presso il sole 24 Ore business-school, l’Università LUISS di Roma e la Rome business school, dottore commercialista e revisore contabile

Mauro Lorini - Consigliere indipendente

Consigliere indipendente, membro e presidente del Comitato per il Controllo sulla Gestione. Laureato nel 1993 in economia e commercio presso l’università Bocconi di Milano, dottore commercialista e revisore contabile dal 1996, sta conseguendo la seconda laurea magistrale in giurisprudenza presso l’università degli Studi di Milano. Subito dopo la laurea lavora in direzione generale della Deutsche bank ai titoli esteri. Nel novembre 1995 supera l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista presso l’università Bocconi e dal febbraio 1996 inizia l’attività di dottore commercialista e revisore contabile. Dopo essere stato partner di uno studio associato, nel 1999 fonda il proprio studio indirizzando la propria attività alla consulenza amministrativa e fiscale a favore di società di capitale. Ha ricoperto e ricopre cariche di presidente e membro del consiglio di amministrazione di società private, di presidente e membro del collegio sindacale di società private ed a controllo pubblico e di revisore dei conti di enti pubblici.

Andrea Conso - Consigliere indipendente

Consigliere indipendente, nel 2005 inizia l’esercizio della professione forense in Milano, dopo aver lavorato come legale interno in primari gruppi bancari per oltre dieci anni. Nel 2014 è tra i founder partner di Annunziata&Conso, oggi network di professionisti specializzato nella consulenza legale e regolamentare in materia bancaria e dei mercati finanziari; è anche managing partner si AC FIRM STA, tra le prime società tra avvocati italiane e partner di AC Services – società di revisione, specializzata nei servizi inerenti il sistema di governance e dei controlli interni degli operatori nazionali ed esteri del mercato finanziario.

Le principali aree di specializzazione riguardano il diritto societario, commerciale, bancario, finanziario, nonché i settori della monetica, del fintech e della blockchain; materie tutte affrontate nella prospettiva della regolamentazione nazionale e comunitaria, con attenzione anche ai profili di comparazione giuridica e di applicazione di modelli inerenti l’operatività transfrontaliera. È amministratore e sindaco di società vigilate appartenenti principalmente al settore bancario e finanziario. Interviene regolarmente nell’ambito di convegni e di corsi di master e di formazione post-universitaria; vanta numerose pubblicazioni nelle materie di competenza.

Comitato per il controllo sulla gestione

Presidente     – Mauro Lorini

Componente – Andrea Conso

Componente – Francesco Savelli

Comitato per le retribuzioni

Presidente – Pietro (Piero) Candela

Componente  – Andrea Conso

Componente – Vittorio Meloni

Società di Revisione

BDO Italia – Partner: Alessandro Gallo