Milano, 10 dicembre 2025

Casta Diva Group: nel 2025 implementati oltre 10 nuovi progetti in ambito sostenibilità

Con le iniziative attivate quest’anno la divisione ESG Pact ha raggiunto 10 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU

Casta Diva Group Società Benefit, multinazionale attiva nel settore della comunicazione, continua il proprio impegno legato alla sostenibilità: grazie alla divisione ESG Pact infatti ha chiuso il 2025 con oltre 10 nuovi progetti attivati e il raggiungimento di 10 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, rivolgendo la propria attenzione a tutti gli aspetti della sostenibilità – sociale, ambientale e di governance – con azioni dedicate e mirate al raggiungimento dei goal previsti.

In ambito sociale, tra le attività più rilevanti, trovano spazio i progetti “Active Listener for Gender-based Violence”, la partnership con Valore D e Volunteam.

Quello dei Listener è un nuovo job role nato per dare ascolto attivo a chiunque si trovi ad affrontare situazioni di violenza fuori dall’ambito lavorativo. Le persone che hanno assunto questo nuovo impegno hanno acquisito competenze certificate frequentando due corsi: “Ambassador Libellula”, organizzato da Fondazione Libellula, e “Referenti dei Punti Viola” di DonneXStrada.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Valore D, la prima associazione di imprese che promuove una cultura inclusiva mettendo il capitale umano al centro della crescita, le risorse di Casta Diva hanno potuto formarsi su equità e inclusione, ottenendo nuove competenze: questa partnership ha contribuito a rafforzare i valori di integrità, sostenibilità e collaborazione e e ha confermato l’impegno di Casta Diva nel creare un ambiente lavorativo che valorizzi ogni persona, che promuova l’equilibrio di genere e la diversità.

Infine, in primavera è stato lanciato Volunteam, la prima iniziativa di volontariato aziendale. Casta Diva ha scelto di dare a tutte le proprie risorse la possibilità di dedicare 4 ore retribuite a tre diverse associazioni: Croce Rossa Italiana, Legambiente e Opera San Francesco. Forte del successo ottenuto, l’iniziativa è stata replicata anche in autunno per un totale di oltre 410 ore donate da 80 persone dell’azienda.

Nel 2025 ha inoltre preso il via il percorso di Mentorship del talento condiviso, che continuerà anche nel 2026: una serie di incontri durante i quali risorse dell’azienda di diverse età hanno potuto confrontarsi e scambiarsi visioni, consigli e competenze in momenti che si sono rivelati arricchenti dal punto di vista personale e professionale.

Sempre in ottica di sostenibilità sociale sono state rinnovate anche per il 2025 le collaborazioni con Fondazione Libellula e Serenis, le iniziative legate alla gentilezza tra cui il Punto Abbracci e il Punto Fiori e il “Talking Box”, il form online di ascolto attivo delle risorse.

In ambito di sostenibilità ambientale si passa da piccoli gesti concreti – utilizzo delle borracce al posto delle bottigliette di plastica, della carta riciclata e di una corretta raccolta differenziata – a collaborazioni di più ampio respiro, tra cui quella con 3bee, grazie alla quale Casta Diva ha adottato alcuni alveari e piantumato un bosco nettarifero, e quella con Ogyre, finalizzata al recupero e allo smaltimento di plastica dagli oceani, grazie alla quale Casta Diva ha potuto raccogliere circa 450 kg di rifiuti plastici.

Infine, per quanto riguarda la Governance, Casta Diva ha lavorato su fronti importanti quali l’inclusione di risorse della GenZ nello steering committee del Gruppo e l’ottenimento di certificazioni importanti quali la UNI PDR 125.
Tutte le attività implementate hanno portato al raggiungimento di 10 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’ONU: 3 – Salute e Benessere, 5 – Parità di genere, 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica, 10 – Ridurre le disuguaglianze, 11 – Città e comunità sostenibili, 12 – Consumo e produzione responsabili, 13 – Lotta contro il cambiamento climatico, 14 – Vita sott’acqua, 15 – Vita sulla terra e 17 – Partnership per gli obiettivi.

Non sono mancate durante tutto l’anno campagne di sensibilizzazione su temi fondamentali, tra cui la “We need colors”, in occasione del Pride Month, e “La salute mentale merita ascolto vero” per denunciare il fatto che sempre più persone decidano di confidarsi con l’AI piuttosto che con un vero terapeuta. Alla Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne è stata dedicata la campagna “Ai diritti delle donne serve attenzione.”, ideata per dare voce ai diritti ancora negati ed enfatizzata dalla realizzazione di un’edicola pop-up a Milano utilizzata per distribuire gratuitamente tote bag con messaggi educativi e di denuncia. Internamente infine è stata diffusa la campagna di comunicazione “Non è mai solo un bicchierino”, allo scopo di sensibilizzare le risorse dell’azienda sullo spreco quotidiano e invitarle a cambiare abitudini.

Il 2025 è stato un anno ricco di iniziative nuove ma anche l’occasione per rinnovare il nostro impegno in progetti a cui aderiamo da anni e nei quali crediamo molto”, afferma Giulia Pasca, Sustainability Expert di Casta Diva Group. “Quotidianamente ci impegniamo per apportare piccoli, grandi cambiamenti che sommati insieme possono contribuire a fare la differenza e i risultati che abbiamo ottenuto sono molto soddisfacenti. Nei prossimi mesi lavoreremo per incrementare il numero di attività legate alla sostenibilità ambientale: stiamo valutando la possibilità di riqualificare alcuni territori delle città in cui hanno sede le aziende del gruppo con nuove aree verdi o murales d’artista. L’obiettivo a lungo termine sarà quello di arrivare a una diminuzione delle emissioni di CO2 del 42% entro il 2030 e del 7% annuo delle emissioni GHG attraverso strategie di decarbonizzazione sia per le emissioni dirette che indirette”, conclude Pasca.