Milano, 3 luglio 2025
eGroup e Casta Diva Group creano AgenZy, la prima agenzia di comunicazione ed eventi focalizzata sulla GenZ.
AgenZy condensa le competenze dei due gruppi nei rispettivi settori e nasce dai GenZ per parlare con i GenZ nell’unico linguaggio possibile: il loro.
eGroup, società tra le più rilevanti nel settore dei new media in Italia con oltre 4 milioni di follower complessivi sui social e con un roster di eventi proprietari rivolti alle nuove generazioni e Casta Diva Group, società quotata su Euronext Growth Milan, attiva a livello internazionale nell’organizzazione di eventi corporate e nella creazione di contenuti creativi, annunciano la nascita di AgenZy, la nuova agenzia di comunicazione ed eventi fatta dai GenZ per comunicare con i GenZ, attraverso il loro linguaggio.
AgenZy nasce dall’unione delle competenze di eGroup, che rappresenta uno dei player più importanti in Italia nella comunicazione rivolta alle nuove generazioni, con un particolare focus sul mondo universitario, e da quelle di Casta Diva che da oltre 20 anni lavora nel mondo della comunicazione per oltre 200 grandi aziende clienti. Sensibile al tema delle nuove generazioni, Casta Diva già da un anno ha dato avvio a un cambiamento profondo e creato al suo interno un progetto di valorizzazione della GenZ, chiamato GenZ Pact. Oggi, il GenZ Pact apre un nuovo capitolo, e trasforma un tema valoriale in un asset di business: diventare l’agenzia di riferimento per le comunicazioni e gli eventi destinati alle nuove generazioni. eGroup è da anni il punto di riferimento per la Gen Z, con una presenza capillare nel mondo universitario attraverso University Network, la più grande community studentesca in Italia, che connette oltre 1 milione di studenti nei principali atenei. A questo si affiancano progetti editoriali di rilievo come CNC Media, Pillole di Economia ed Eccellenza Italiana, e iniziative territoriali come il Festival Universitario e il Welcome Kit Universitario, che rafforzano il legame con le nuove generazioni sia online che offline.
La nuova agenzia si pone dunque come mediatore culturale tra le generazioni, poggiando la sua competenza sulle solide basi di due grandi Gruppi della comunicazione, ciascuno leader nel suo campo.
Una generazione, quella dei GenZ, che conta 9,5 milioni di persone e rappresenta, allo stesso tempo, il nuovo target dei grandi clienti italiani e delle multinazionali e la nuova forza lavoro delle grandi imprese, delle PMI e della PA. Un target che richiede engagement autentico, sostenibilità e valori chiari e una forza lavoro che, sebbene sia già parte strutturale delle aziende, va gestita con sfide specifiche come il lavoro ibrido, la crescita e la valorizzazione, oltre al welfare e il work-life balance. La generazione Z rappresenta la prima vera generazione di nativi digitali, cresciuta fin dalla nascita in un mondo dove l’identità fisica e quella digitale coesistono. Questo dualismo profondo li porta a sviluppare un approccio alla vita radicalmente diverso da quello delle generazioni precedenti. Un cambiamento che, per molti, risulta difficile da decifrare, rendendo spesso il loro comportamento apparentemente incomprensibile. Entro 10 anni il profilo demografico italiano cambierà radicalmente. Il 15% circa della popolazione più anziana sarà sostituita dai figli dei GenZ, i quali cresceranno diventando genitori, capifamiglia, cittadini e consumatori. In questo scenario in continua evoluzione, AgenZy si propone come interprete di un nuovo modo di comunicare, capace di parlare il linguaggio delle nuove generazioni senza escludere le altre. La sua principale forza risiede nella capacità di trasmettere temi rilevanti e attuali con un approccio inclusivo, innovativo e profondamente connesso ai codici culturali contemporanei. Un modello comunicativo che non solo coinvolge, ma riesce anche a ingaggiare pubblici diversi, creando connessioni autentiche tra generazioni, linguaggi e mondi.
Leonardo D’Onofrio, fondatore di eGroup ha dichiarato: “Siamo entusiasti di avviare questa partnership, che ci permette di ampliare e rafforzare la nostra offerta business, con una visione sempre più internazionale. Allo stesso tempo, ci consente di proporre alla Gen Z, di cui siamo da anni portavoce sui social e sul territorio, progetti sempre più ambiziosi e rilevanti. In un momento storico come questo, crediamo sia fondamentale fare sistema in Italia e costruire alleanze strategiche tra realtà complementari per generare valore condiviso e duraturo.”
Francesco Brocca, fondatore di eGroup ha aggiunto: “Questa alleanza strategica tra eGroup e una realtà internazionale come Casta Diva Group è l’ennesima conferma che in Italia si può fare la differenza, anche quando il management non supera i 35 anni. Con una visione chiara, un approccio strategico e la pazienza di crescere in modo sostenibile, è possibile fare impresa puntando su giovani talenti, nuove professionalità e processi realmente innovativi. Con AgenZy, oggi più che mai, siamo pronti a fare grandi cose insieme.”
Francesco Paolo Conticello, AD di G2 Eventi (Casta Diva Group) ha commentato: “Oggi nasce AgenZy, e con lei una nuova possibilità per i brand: parlare davvero con la Gen Z, usando i codici giusti, con le persone giuste. Come Casta Diva Group portiamo in questa avventura vent’anni di esperienza, una struttura solida con nove società di prodotto, e un team giovane già attivo e centrale, guidato da figure come Martina Monterisi, nostra GenZ Leader. Con eGroup uniamo la nostra visione industriale alla loro capacità di abitare il presente, ogni giorno, dentro e fuori dai social. Insieme offriamo ai nostri clienti uno strumento concreto: non un’idea, ma un’agenzia. Non un racconto sulla Gen Z, ma una voce che nasce da dentro. E io ho l’onore e la responsabilità di guidarla.”
Martina Monterisi, GenZ Leader di Casta Diva Group e Board Member di AgenZy, ha aggiunto: “La nostra generazione non vuole rompere con le altre, vuole scrivere insieme nuove regole. Come rappresentante della generazione Z sono entusiasta di poterlo fare con AgenZy: una realtà che favorisce l’incontro tra mondi e prospettive diverse, puntando a rivoluzionare l’idea che abbiamo di futuro.”
AgenZy è già impegnata nel suo primo lavoro, l’organizzazione della prima edizione dell’IFF, Italian Finance Festival, che si svolgerà a Milano.